partiti e civismo lugo
partiti e civismo lugo

Partiti e civismo

Il ruolo dell’Europa nel governo delle città a partire dal dialogo tra i partiti e il civismo.

Di questo si parlerà martedì 12 marzo, dalle 18.30 nel salone Estense della Rocca di Lugo, in un incontro tra Giuditta Pini e il sindaco Davide Ranalli organizzato dall’associazione politico culturale Left Wing e moderato dal giornalista Alessandro Casadei.

In questi anni le esperienze civiche nei governi città hanno vissuto fasi alterne ma non si sono esaurite, semmai trasformate. Alla luce di una tornata elettorale di estrema importanza, le elezioni europee coincidono con il rinnovo di numerose amministrazioni locali, il dialogo tra Ranalli e Pini permetterà di mettere a fuoco l’esperienza di un amministratore e quello di una ex parlamentare.

Entrambi accomunati da quella che i cliché della politica italiana è l’età ancora giovane, nonostante un’esperienza politica pluridecennale, Ranalli e Pini intendono discutere di come l’Europa possa giocare un ruolo fondamentale per l’ambizione delle città e di come, in realtà, le decisioni prese a Bruxelles siano di estrema importanza anche per i comuni medi e piccoli. Tutto questo va necessariamente incrociato con le esperienze civiche che dimostrano come i partiti non debbano e possano essere autosufficienti.

 

partiti e civismo lugo